Progetto Pace: gli ecovillaggi della Rive producono cibo genuino per il raduno estivo

Il progetto Pace, (Produzione Agricola Campo Estivo) della Rive, è nato come idea al raduno estivo del 2015 ad Habitat.

Samir, rappresentante di Casa (Council of Sustainable Settlement of Latin America), descriveva in un workshop come Llamado de la Montaña, l’incontro della Rete degli ecovillaggi sudamericani, viene organizzato creando gli orti per l'autoproduzione del cibo proprio nel luogo che lo ospita”.

Lo racconta Riccardo Clemente, copresidente della RIVE che ha seguito il progetto dalla sua ideazione.

Tramite il Pace lo scorso anno (2017) il 57% del cibo offerto al nostro raduno estivo è stato prodotto negli ecovillaggi della rete”, spiega. “Per me poter esser parte del gruppo che ha realizzato questo sogno è fonte di grande orgoglio perché vorrei che l'incontro Rive, diventi sempre di più un modello virtuoso, che sia di ispirazione per chiunque voglia organizzare eventi o festival che abbiano il minimo impatto ambientale possibile".

insalate

Gli ecovillaggi hanno fornito al raduno estivo dello scorso anno non solo le verdure e frutta, ma anche legumi, cereali, farine, pasta e prodotti da forno e conserve.

Il gruppo Cucina ha creato un menù che dimostra come un evento di grandi proporzioni possa offrire un'alimentazione sana, etica, slegata dalla grande distribuzione, che ripartisce parte degli introiti agli ecovillaggi, trasformando, afferma Riccardo, “l'eco-No-mia in eco-Si-nostra!”.

Per ulteriori informazioni contattate il progetto PACE.

 

 

 


Media Partners Raduno 2019

terranuova logo