DSCN9228 640x480

“Siamo arrivati al rosmarino, sorpesi e meravigliati nello scoprire con occhi nuovi un'oasi "tra i boschi ed il sistema". Lavorando insieme, ci siamo ritrovati, e mescolati a questa comunità intenzionale. Stanchi andiamo a letto, sognando centinia di persone mentre stasera cantano i grilli.”
GIUSE


Venerdì 15 giugno abbiamo dato il via all’intervento preliminare in preparazione del raduno estivo Rive.

DSCN9169 640x480Siamo arrivati alla fattoria il Rosmarino e abbiamo cominciato con una passeggiata esplorativa. Ci hanno subito colpito la natura rigogliosa lussureggiante del posto e la quantità di animali liberi che scorrazzavano ovunque (papere, conigli, oche, galli, asini, cavalli…).  Eravamo un bel gruppo: Simone e Carlo del gruppo tecnico, Lapo e Paolo del direttivo, Francesco, Mario, Sofia, Giuse, Vallì, Paolo, Lillo, Kociss dei Veri (Volontari negli Ecovillaggi).

Ci siamo divisi in gruppi di lavoro: chi si è messo a recuperare il materiale della Rive, chi a riparare bagni compost e docce, chi a ripulire il grande frutteto ombroso che ospiterà il campeggio del raduno. Sono state individuate le aree in cui si svolgeranno le attività del Raduno: workshop, cerchi, area pasti, attività piumane, bagni a secco e docce. Contemporaneamente i referenti e i membri del direttivo insieme a Piergiorgio del Rosmarino hanno lavorato alla parte burocratica dell’incontro.
Sabato sera abbiamo collaudato il forno in terra cruda e mangiato tutti insieme la pizza.

 Chiacchierando con Alessia e Luigi è emersa quella che è l’intenzione del progetto Rosmarino: fare Resistenza allo stile di vita diffuso nella realtà industrializzata che ci vuole consumatori alienati dalla Natura. Il Rosmarino vuole essere una testimonianza positiva e concreta di un’alternativa di vita più sostenibile in un contesto vicino ai centri abitati. I sorrisi dei bambini che abbiamo visto immersi nelle loro attività del campo estivo, tra l’accendere il fuoco per farsi il pranzo, dare da mangiare agli animali e scorrazzare sotto gli alberi, ci dicono che gli sforzi del Rosmarino non sono vani, ma porteranno frutti preziosi.
Domenica 17 siamo partiti e rientrati nelle nostre realtà, felici che fra più o meno un mese ci ritroveremo tutti e tanti di più da tutta Italia e parteciperemo alla magia del XXII raduno estivo Rive.

NOTA DELLA REDAZIONE: Il XXII raduno RIVE si terrà in data e luogo da definirsi, a causa di problemi inerenti al rilascio dei permessi necessari al corretto svolgimento delle attività. Leggi qui il comunicato della Presidenza RIVE

DSCN9231 2 512x640DSCN9200 640x480  DSCN9198 640x480


Media Partners Raduno 2018

italiachecambia logo terranuova logo